Nessun R(I)mpianto

<<Il M5S di Guidonia Montecelio è contrario a qualunque ipotesi di utilizzo del suo territorio per ospitare rifiuti o impianti di trattamento rifiuti, non importa da chi provenga la proposta>>.

Poche e chiarissime le parole di Michel Barbet, il candidato portavoce Sindaco del M5S locale, sulla paventata ipotesi di utilizzo della città dell’Aria come sede per ulteriori impianti o discariche per colmare la mancata pianificazione regionale, ferma al 2012 e che dovrebbe invece portare verso uno smaltimento responsabile e sostenibile dei rifiuti.

<<Leggo anche con rammarico la presa di posizione del mio concorrente Aldo Cerroni in piena e perfetta continuità con la passata a disastrosa amministrazione Rubeis della quale lui era parte integrante: da una parte afferma di non voler far diventare Guidonia una pattumiera, ma dall’altra auspica l’apertura del TMB all’Inviolata paventando un fantomatico guadagno economico. Con delle corrette politiche di gestione, riduzione e differenziazione dei rifiuti, secondo le direttive europee, il risparmio verrà ugualmente senza avvelenare ulteriormente la nostra città. Così come è scritto sul nostro programma>>.

 

Nella sua dichiarazione Cerroni afferma che “Il Tmb dovrà accogliere la spazzatura dei comuni del quadrante nord est”. Ricordiamo che lo stesso è un impianto chiuso, perché sotto sequestro della magistratura, poggiato su una falda inquinata per cui le autorità competenti hanno richiesto in sede di cds azioni urgenti di messa in sicurezza, area ricadente anche nel vincolo Paesaggistico imposto dalla Soprintendenza. E il suo unico fine è quello di produrre balle da incenerimento (CDR/CSS come da decreto Clini 2013), e a nulla varrebbe la cosiddetta”moratoria tra comuni” per non incenerire rifiuti in zona, in quanto la legislazione nazionale consentirebbe ai privati, come i cementifici, di bruciare immondizia con una semplice comunicazione e senza la necessità di ulteriori autorizzazioni, ignorando l’accordo tra comuni.

Movimento 5 Stelle Guidonia Montecelio