Comunicazione e Connettività

Da Programma Diretto e Partecipato per Guidonia Montecelio.

Indice

Servizi On-line per i cittadini (certificazione):

Attraverso la certificazione on-line, si possono richiedere per se e per i componenti della propria famiglia, questi certificati attestano situazioni desunte dagli archivi anagrafici, quali la composizione della famiglia, la residenza ed altro.

Per usufruire del servizio il cittadino dovrà una volta completata la registrazione utilizzare il servizio accedendo a un link dove occorre inserire il proprio user name (codice fiscale) e la proprio password, dopo l'accesso la procedura offrirà un percorso guidato per ottenere il certificato richiesto.
Basterà seguire le indicazioni riportate pagina per pagina per arrivare ad ottenerlo.

Il certificato verrà generato dal sistema come un file pdf che potrà essere scaricato e salvato sul proprio pc oppure inviato via e-mail; il file così generato può essere stampato o usato in forma digitale.

La stampa del file comprenderà in fondo il timbro digitale che garantisce la validità del documento. Chi riceve il certificato, attraverso il timbro digitale, può verificare l'autenticità del documento, decodificando il timbro attraverso un apposito sofware per la decodifica del timbro digitale.

Se il certificato richiesto necessita della marca da bollo, l'utente dovrà acquistarla prima di accedere al programma, selezionare l'opzione "Certificato in bollo". Una volta stampato il certificato, l'utente dovrà applicare ed annullare la marca da bollo con data uguale a quella dell'emissione del certificato.

Per annullare la marca da bollo basterà apporla sul certificato e scrivere sopra quest'ultima la data di annullo.

Il sistema produce sul certificato stesso una specifica indicazione dell’obbligo di assolvimento, liberando da qualsiasi responsabilità il Comune in merito alla non successiva apposizione della specifica marca.

Validità: Di norma i certificati hanno validità sei mesi, salvo quelli riferiti a situazioni immutabili (per esempio il certificato di nascita) che hanno validità illimitata.

I certificati richiesti on-line non sono soggetti a diritti di segreteria.


Streaming Consiglio Consiglio Comunale

Trasmettere e archiviare in streaming le sedute del Consiglio comunale, rendendo visibile in tempo reale la vita e le decisioni del Consiglio a tutti i cittadini provvisti di connessione internet. Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.


Il Progetto Wifi Libero per Tutti

L’iniziativa Wifi Libero per Tutti nasce per promuovere l’accesso libero a internet in esercizi e luoghi pubblici, secondo modalità di accesso sicure e innovative. L’obiettivo finale è quello di creare e diffondere su tutto il territorio dei punti di accesso Wifi Hotspot che convergano in un unica grande rete nazionale.

Esempio di un progetto che stanno avendo successo. Coweb ideato da Emiliano Mancini, il cui sito ufficiale è http://www.freewifihotspot.it/

Crediamo sia un diritto di tutti i cittadini avere la possibilità di essere connessi a Internet nel luogo in cui vivono. Nel programma nazionale del MoVimento 5 Stelle si richiede infatti la cittadinanza su internet per diritto di nascita.


Progetto Ottimizzazione delle Comunicazioni con la Videoconferenza o streaming

Lo streaming viene gia utilizzato da alcune Pubbliche Amministrazioni Locali sia per collegare i vari comuni del comprensorio sia all’interno dello stesso comune per collegare uffici dislocati in diverse sedi. Alcuni comuni lo utilizzano anche per trasmettere in videoconferenza i consigli comunali.

La videoconferenza o la conferenza dati equivale a una riunione in Internet. Tramite una determinata pagina Web, i partecipanti si connettono e possono presenziare alla riunione in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, senza perdere tempo per gli spostamenti.

È possibile consultarsi più velocemente e in modo più diretto con le varie divisioni e con altre persone a distanza. Ciò consente di lavorare in modo più efficiente.

È sufficiente disporre di una connessione Internet e di un computer. Attualmente la maggior parte dei computer portatili è provvista di una webcam e di un microfono incorporati.

Grazie alla tecnologia semplice è possibile condurre una riunione virtuale in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Abbattendo costi delle missioni e delle trasferte.


Altro

Far cablare la rete internet a via marco simone, a via germani arriva massimo a 20 mbit. Il problema è dovuto alla mancanza di centraline. "Stefano gazebo trasparenza"


Trovare un sistema di comunicazione che non sia il web. "Virgilio gazebo trasparenza" Coinvolgere il più possibile le persone. Non solo i politici sono zombie ma anche gli elettori perché siamo un paese di vecchi. La televisione non aiuta a capire la verità. Ci vorrebbe una rete televisiva pubblica dove tutti i cittadini possono partecipare direttamente senza alcun filtro. "Virgilio gazebo trasparenza"


Proposta di un canale televisivo pubblico dedicato a Guidonia. Si potrebbe iniziare con un tg da trasmettere ogni ora. "Luca, Antonio gazebo trasparenza"


Piano antenne Comunale:

"Tante piccole antenne piuttosto che poche enormi"

Diffusione di antenne wi fi in tutto il comune specie nelle zone periferiche scoperte.


Accesso a TUTTI gli atti via internet


Sostituzione delle licenze d'uso software della pubblica amministrazione in open source


Orari dei bus e dei mezzi pubblici disponibili su applicazione dedicata


Adozione della piattaforma/applicazione war on dump decoro urbano per permettere ai cittadini di segnalare e seguire i problemi inerenti l'ambiente.